I nostri traguardi nell’innovazione genetica

Breeding

Componente fondamentale per l’azienda è l’attività di miglioramento genetico condotta su prodotti baby leaf e su cipolla.
Un team giovane e dinamico lavora allo sviluppo di varietà dall’alto valore aggiunto, grazie all’introgressione di resistenze genetiche ai principali patogeni, alla selezione di genotipi adatti a differenti areali di coltivazione e flessibili alle diverse esigenze di produzione.

Particolare attenzione è data all’introduzione di tratti fenotipici innovativi, alla componente nutraceutica e alla shelf-life del prodotto.

Shelf life

Una shelf-life migliorata è ormai diventato un requisito fondamentale del nostro programma di breeding. Incrementi nella shelf-life permettono di avere non solo in campo, ma anche in lavorazione e conservazione un prodotto più stabile e qualitativamente superiore.
Tramite metodi proprietari selezioniamo le linee con shelf-life superiore e con caratteristiche strutturali della foglia che garantiscono bassa ossidazione nel punto di taglio e ottime prestazioni in busta.

Resistenza alle fitopatie

La selezione di genotipi resistenti alle principali fitopatie è un requisito fondamentale per proporre varietà all’avanguardia e per il quale il team di ricerca e sviluppo lavora costantemente. Per questo, presso il laboratorio Maraldi sementi vengono testate ogni anno migliaia di linee di lattuga per resistenza alle varie razze di bremia lactucae e di rucola selvatica e brassiche per tolleranza alla peronospora parasitica. Ulteriori screening vengono condotti per la selezione di varietà tolleranti al fusarium in lattuga, rucola e cipolla.

Queste sono solo alcune delle resistenze sviluppate a cui si aggiungono ad esempio in cipolla quella per Pyrenochaeta terrestris e setophoma terrestris. Innovazione anche in questo caso è la parola d’ordine per individuare e introdurre nel mercato varietà ad alto valore aggiunto, frutto di un’intensa e appassionata attività di miglioramento genetico.

Ibridi F1


Maraldi sementi è uno dei pionieri nell’introduzione di ibridi di rucola selvatica e ad oggi vanta un’ampia gamma di ibridi, dalle rucole alle cipolle alle bietole baby leaf. Gli ibridi Maraldi presentano ottima vigoria ed uniformità; prodotti che garantiscono alte prestazioni in campo ed in post-raccolta.