Dove si semina innovazione,
si raccoglie eccellenza

Maraldi Sementi dal 1958

Maraldi Sementi fondata oltre 60 anni fa come azienda di produzione sementi si è evoluta nel tempo sviluppando un proprio programma di breeding focalizzato su ortaggi a foglia baby leaf e cipolla. Oggi propone un’ampia gamma di varietà dalla genetica innovativa e completa di resistenze.

L’azienda svolge tutto il processo sementiero che va dal breeding alla produzione e lavorazione del seme, fino alla distribuzione nei principali areali produttivi.

video

Breeding the future

Grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo, Maraldi offre sementi con una genetica innovativa. E’ riconosciuta come uno dei principali attori nelle colture da baby leaf e cipolla ed è tra i pionieri nel miglioramento genetico di rucola selvatica, bietole e brassiche orientali.

Pilastri fondamentali dell’attività di ricerca sono l’introgressione di geni di resistenza ai principali patogeni e di caratteristiche fenotipiche positive per la coltivazione e il processamento post-raccolta del prodotto.

Sementieri a 360 gradi

Da tre generazioni l’azienda fornisce sementi di qualità grazie al controllo diretto di tutta l’attività sementiera, dalla ricerca e sviluppo alla produzione e le successive fasi di lavorazione e vendita. Ciò permette un’elevata efficienza ed un servizio rapido e flessibile, fondamentali per soddisfare le esigenze dei clienti.

Produzione

Grazie alla lunga esperienza nella produzione di sementi orticole, ricerchiamo le zone di produzione più vocate estendendoci lungo tutto lo stivale. Selezioniamo i nostri agricoltori in base alla qualità del loro lavoro ed alla stabilità produttiva.

Forniamo supporto tecnico grazie ad un’assistenza diretta in campo per quanto riguarda la gestione agronomica e fitosanitaria.

Seguiamo le nostre colture fase dopo fase lungo tutto il ciclo produttivo.
Questo controllo diretto di ciascun aspetto produttivo ci permette di raggiungere il nostro obbiettivo: ottenere un seme di alta qualità.

Post raccolta

Le lavorazioni post-raccolta vengono effettuate presso la nostra sede che dispone di macchinari di ultima generazione specifici per ogni fase di processamento. Lo scopo è di massimizzare i risultati in quanto purezza e qualità del seme.

Disponiamo, inoltre, di celle a temperatura controllata per un’adeguata conservazione del seme che in questo modo mantiene stabili le proprie facoltà germinative.
Cerchiamo l’innovazione anche sotto l’aspetto della concia del seme in conformità delle normative vigenti. Pertanto, lavoriamo per cercare prodotti all’avanguardia che rispettino i parametri di sanità ambientale e che ottimizzino le prestazioni in campo.

Qualità del seme

Come già detto il nostro obiettivo è fornire seme di qualità.

Tutti i lotti sono sottoposti a controlli che prevedono la valutazione della purezza genetica, il controllo fitosanitario della coltura durante la produzione in campo a cui seguono nel post-raccolta le lavorazioni di magazzino per ottenere la massima purezza fisica e i controlli nel nostro laboratorio per i test di germinazione e di sanità sul seme.

Prima della commercializzazione ulteriori test vengono effettuati in vivaio per la valutazione del vigore e della purezza dei lotti.