Lattughe Maraldi e resistenze

MARALDI SEMENTI rileva la ditta danese DeSeed Denmark
30 Maggio 2023

Tre nuove razze di bremia classificate

A seguito della denominazione ufficiale del 1° luglio 2023 da parte dell’European Committee of International Bremia Evaluation Board (IBEB-EU) di tre nuove razze di bremia lactucae Bl:38, Bl:39, Bl:40, Maraldi Sementi annuncia che la maggior parte delle sue varietà Bl:16-37 presenta resistenza anche a tutte e tre le nuove razze. Inoltre, dal 1° luglio 2023 entra in vigore la nuova dicitura di dichiarazione di resistenza commerciale per le varietà di lattuga, Bl:29-40EU.

Le razze Bl:16-28EU essendo state riscontrate raramente nel territorio europeo negli ultimi anni, non sono più obbligatorie nelle comunicazioni di resistenza commerciale per cui le resistenze delle varietà di lattuga si riferiranno solo a Bl:29EU e alle razze con un numero superiore, e non più alle razze Bl:16-28EU.

 

Maraldi sementi sottolinea il costante impegno nella ricerca e selezione di varietà con un duraturo pacchetto di resistenze, che possano contrastare efficacemente il costante evolversi delle razze di bremia lactucae. Presso infatti la sua sede di Cesena, dispone di laboratori attrezzati dove si svolgono test di resistenza per garantire un continuo aggiornamento e monitoraggio della risposta delle proprie varietà ai vari ceppi di bremia.

Per ulteriori informazioni riguardo alla gamma di lattughe Maraldi e il relativo aggiornamento di resistenze a seguito dell’introduzione delle tre nuove razze, è possibile contattare i responsabili commerciali di zona. Di seguito i contatti.

Fabrizio Abbondanza
Commerciale Italia +39 389 9254348
abbondanza@maraldisementi.it

Silvano De Martino
Resp. Area Salerno +39 393 979 6449
silv.demartino@tiscali.it